ESCURSIONE AL MONTE FITZ ROY – EL CHALTEN, PATAGONIA ARGENTINA

 

El Chaltèn è il paesino che si sviluppa a i piedi del monte Fitz Roy e del Cerro Torre.

È ’ affascinate, costruito essenzialmente in legno e circondato da vette innevate.

Durante il giorno sembra semi-deserto (sono tutti in montagna!) ma nel tardo pomeriggio i locali che offrono aperitivi si popolano all’improvviso.

Lungo la via principale si possono trovare diverse agenzie che offrono vari tipi di escursioni ma il mio consiglio è quello di lasciar perdere, i costi sono esorbitanti rispetto a ciò che offrono.

photo1jpg.jpg

Se cercate un ostello il migliore è senza dubbio il Rancho Grande,  ambiente informale e molto carino, camerate a partire da due posti, prezzi contenuti e ottima cucina                   ( http://www.ranchograndehostel.com/ )

L’escursione al Fitz Roy è quasi d’obbligo e ci potrete andare tranquillamente da soli.

Esistono diversi itinerari, che partono dove finisce il paese, ma quello che arriva alla base del Fitz Roy è il più lungo (ma anche il più bello!). Circa 10 km da percorrere in un tempo 8 ore tra andata e ritorno. A parte i primi 2 km con una leggera pendenza è praticamente tutto pianeggiante fino al km 9 e solo l’ultimo chilometro è un vero e proprio trekking ma nulla di più di un qualsiasi sentiero sulle nostre Alpi. E’ alla portata di quasi tutti ma se non avete nessuna preparazione fisica e non volete affaticarvi troppo potete sempre arrivare al laghetto situato appena dopo il km 4.

15704823142_db1a10116a_b.jpg

 

Non perdete l’opportunità di campeggiare dentro il parco, se non avete con voi l’attrezzatura necessaria potete affittare tutto quello che serve a prezzi ragionevoli a El Chaltèn.

Lungo il percorso potrete trovare due aree attrezzate per il campeggio. La prima, tra il 4° e il 5° km situata nei pressi di un laghetto e con vista sulle montagne è decisamente piu affasciante ma la seconda (al km 9) è decisamente piu utile se decidete di fermarmi prima o dopo la salita alla vetta.

Ulitmo consiglio: non dimenticate di portare una birra nello zaino! (anche due…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...